Sai cos’è una MTA? scopri come evitare le intossicazioni alimentari

,

Sai cos’è una MTA? scopri come evitare le intossicazioni alimentari!

L’acronimo MTA sta per malattie a trasmissione alimentare e in questo gruppo rientrano 3 diverse categorie. I nostri  tecnici che controllano i locali sanno bene quali sono gli effetti delle malattie a trasmissione alimentare (MTA) e ogni giorno applicano un rigoroso protocollo per tutelare il consumatore.

Vediamo da vicino quali sono le 3 malattie a trasmissione alimentare (MTA) e quali sono le differenze:

INFEZIONE
L’infezione è una malattia a trasmissione alimentare (MTA) causata dall’ ingestione di un alimento che è stato contaminato da microrganismi che non producono/ non hanno prodotto tossine.
INTOSSICAZIONE
Ingestione di un alimento che è stato contaminato da microrganismi che hanno prodotto tossine, vado a preparare l’alimento (già contaminato) effettuando un trattamento di cottura pensando di risanarlo, elimino la componente microbica (se supero 65°C al cuore del prodotto) ma invece le tossine, essendo termostabili, non le abbatto.
TOSSINFEZIONE
Ingestione di un alimento che è stato contaminato da microrganismi che durante il suo sviluppo hanno prodotto tossine, quindi all’interno ci sarà sia microrganismi che tossine.

AVVELENAMENTO ALIMENTARE
L’intossicazione è una malattia a trasmissione alimentare (MTA) causata dall’ingestione di alimenti contaminati.

Un alimento può essere contaminato tramite un altro alimento (a sua volta contaminato), un’attrezzatura già utilizzata e/o sporca, temperature di conservazione e trattamenti (es.cottura) non adeguati, scorretta igiene del personale durante la manipolazione gli alimenti.
Gli alimenti possono essere contaminati da microrganismi e virus che, durante il suo sviluppo producono tossine.
Le tossine sono sostanze dannose per la salute che non vengono distrutte durante la cottura degli alimenti. L’ingestione di queste sostanze, in base anche alla sensibilità dell’individuo che ingerisce l’alimento contaminato, possono portare a gravi problemi di salute.

I sintomi di una intossicazione alimentare:

I sintomi un’intossicazione alimentare possono presentarsi poche ore (2-4 h) o addirittura giorni dopo (72 h) l’ingestione di un alimento contaminato. I più comuni sono: diarrea e vomito (disturbi gastrointestinali), febbre e mal di testa. In casi più gravi, per la presenza di alcune tipi di tossine, possono colpire anche il sistema nervoso portando a visione offuscata, vertigini, svenimenti e paralisi.

Sai cos’è una MTA? scopri come tutelare la tua salute e come prevenirla:

Per prevenire lo sviluppo dei microrganismi e di conseguenza lo sviluppo di tossine è necessario conservare in maniera corretta gli alimenti. 
Sia in ambienti domestici sia al ristorante è opportuno:

  1. Mantenere il prodotto alla giusta temperatura di conservazione, evitando sbalzi di temperatura (shock termico)
  2. Lavare correttamente prodotti (soprattutto frutta e verdura) che devono essere consumati crudi
  3. Effettuare trattamenti termici corretti, assicurando che il prodotto sia ben cotto
  4. Evitare contaminazioni fra tipi di alimenti diversi e attrezzature utilizzate in cucina
  5. Effettuare una corretta procedura di detersione e sanificazione delle attrezzature utilizzate e locali  (taglieri, coltelli)
  6. Corretto addestramento del personale che manipola gli alimenti per la conservazione corretta degli alimenti
  7. Corretta igiene del personale che manipola gli alimenti

Tutela la tua salute, evita malattie a trasmissione alimentare (MTA) e scegli uno dei locali consigliati dai nostri tecnici: scegli un ristorante o una pizzeria controllata e sicura: https://mangiareinsicurezza.com/mangiare-in-sicurezza/