Acrillamide nell’ alimentazione…
Hai mai sentito parlare dell’ acrillamide?
Probabilmente no, ma questa sostanza potrebbe essere presente nella tua alimentazione quotidiana senza che tu lo sappia.
Ma non preoccuparti, ti spieghiamo tutto!
L’acrilammide è una sostanza che si forma naturalmente durante la cottura ad alte temperature di alcuni cibi. Pensa alle patatine fritte, al pane tostato, al caffè e agli snack salati che tanto adori. Tutti questi alimenti possono sviluppare la presenza di acrilammide, ma non devi per forza rinunciarci!
Per ridurre tale rischio ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare. Innanzitutto evita di cuocere gli alimenti ad alte temperature per troppo tempo, varia la tua alimentazione e consuma cibi sottoposti a diverse modalità di cottura.
E ricorda, non devi per forza rinunciare alle tue patatine fritte preferite! Scegliere la giusta fonte di produzione e cuocerle a temperature più basse può ridurre la presenza di acrilammide.
Oltre a ciò, l’utilizzo di oli che resistono alle alte temperature di cottura è un’altra ottima strategia per ridurre la presenza di acrilamide nei cibi fritti.